Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



mercoledì 4 marzo 2009

Breve storia urbanistica di Palermo dalla conquista normanna al 1282.


04 Marzo 2009.

II geografo al-Idrisi, nel suo "Libro di re Ruggero" ci ha lasciato una bella descrizione della città di Palermo ai tempi di Ruggero II. Da questa descrizione possiamo desumere che la città, al momento della conquista normanna (1072) era così divisa:
a) II Cassaro (al-qasr) delimitato a sud dal torrente Kemonia e a Nord dal Papireto e circondato da mura. Esso comprendeva la Paleopoli, antichissi­mo nucleo punico-romano, chiamato "Galka" (dal toponimo arabo "al-halquah" = cinta) e la Neapoli. La Galka era a sua volta circondata da mura interne e nel suo punto più interno, verso Ovest, si trovava un castello fortificato per difendersi dagli attacchi interni.
b) La Kalsa (al Halìsàh) una cittadella munita, costruita tra il 937 e il 938 dai Fatimiti, ultimi signori arabi di Palermo, per tenere a freno l'ormai ostile popolazione del Cassaro. Essa si trovava su uno sperone roccioso prospi­ciente il porto - la "Cala" - ed era residenza del governo. Aveva quattro porte. e) I quartieri esterni: il quartiere della Moschea di Ibn Siqlàb (del quale facevano parte i due sot­toquartieri degli Ebrei), il quartiere nuovo ed il quartiere degli Schiavoni. Ad Est, verso la Cala, la città aveva termine con la porta Bab-al-bahr = por­ta di mare, poi detta dei Patitelli, all'altezza approssimativamente dell'odierna chiesa di S. Antonio (via Roma).
Dopo l'occupazione normanna, i nuovi padroni rifondano il castello della Galka - Ruggero ne fa il suo magnifico palazzo - mentre nel Cassaro si con­centra la nuova classe dirigente: signori feudali, funzionari di corte, alto clero. Fervidissima è l'attività edilizia in questo periodo, anche se molti monumenti non sono giunti fino a noi. Già prima di entrare a Palermo, Roberto il Guiscardo aveva fondato - come vuole la tradi­zione - la chiesa di S. Giovanni dei Lebbrosi, lon­tano dalle mura. Ma è durante il regno di Ruggero II (1101-1151)che sorgono i più significativi monumenti della Palermo medioevale.
Il grande re edifica all'interno del suo palazzo la Cappella Palatina e riedifica il monastero di S. Giovanni degli Eremiti con la nuova chiesa. Egli fa poi ristrutturare - se vogliamo accettare la tradizione che lo vuole antica dimora dell'Emiro Ga'far - il castello di Maredolce (Favara), uno tra i più bei "Sollazzi" reali. Importanti sono i committenti privati: Giorgio di Antiochia - ammiraglio degli ammiragli - fa edi­ficare S. Maria dell'Ammiraglio (Martorana) e il famoso "ponte dell'Ammiraglio". Poco ci rimane del regno di Guglielmo I (1154-1166): il castello della Zisa e la chiesa di S. Cataldo, dovuta all'iniziativa del potente primo ministro, Maione da Bari.
Guglielmo II (1166-1189) è il grande committen­te della basilica di Monreale con tutto il suo com­plesso di edifici sacri e reali, della Cuba e della Cubula, mentre l'arcivescovo Gualtìero n inaugura nel 1185 la nuova grande cattedrale palermitana. Il Palazzo Reale e la Cattedrale sono collegati per mezzo di una Via Coperta, la cui posizione e lunghezza precise sono assai controverse. La popolazione musulmana si trasferisce gra­dualmente dal Cassaro nel vecchio quartiere degli Schiavoni, che prende il nome di Seralcadi. La Kalsa non riveste più l'antico ruolo di cittadella fortificata e si salda alle mura della città, che si allargano notevolmente, anche se noi non ne cono­sciamo l'esatto perimetro.
Il porto viene progressivamente interrato e lì si sta­biliscono i mercanti delle "nazioni" italiane: pisa­ni, genovesi, amalfitani. Si popola la zona tra il Kemonia e la Kalsa, che verrà poi chiamata Albergheria. La città assume una conformazione sempre più precisa, attraversata in tutta la sua lunghezza dal Cassaro - detto anche "Via Marmorea" - a cui si collega "a fuso" il tessuto viario caratterizzato da strade secondarie non rettilinee e da vicoli ciechi dall'impianto a "lisca di pesce". La presenza di molti giardini all'interno delle mura caratterizza la città, mentre oltre le mura la "Conca d'oro" fiori­sce dei parchi reali. Nella seconda metà del 1200 ha luogo una notevole crescita edilizia nei pressi della Abazia della SS. Trinità, dando origine alla Ruga Nova de Alemannis che, iniziando ad ovest, nei pressi del­la "Fieravecchia", terminava vicino all'attuale chiesa della Gancia. Qui, nel secolo successivo, sorgeranno significati­vi edifici.

Bigliografia:
  1. Dai Momumenti alla storia - Itinerari didattici attraverso Palermo Medioevale, di G. Di Simone, Zelmira Marazio Schiera, Zito Arti Grafiche - Palermo 1995. Pagina 11,12.

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.